Lo sai che colore e aspetto delle urine possono rivelare alcune patologie? Ecco quali sono i campanelli d’allarme a cui prestare attenzione.
Si tende spesso a sottovalutarlo eppure uno dei principali indicatori di salute è rappresentato dalle urine: il loro colore, infatti, può essere la spia di una patologia o di abitudini di vita scorrette.
Il primo segnale riguarda infatti il corretto livello di idratazione dell’organismo: se l’urina è scura molto probabilmente significa che non stiamo bevendo abbastanza, un campanello d’allarme da tenere in considerazione.
Va da sé che per una corretta diagnosi, è fondamentale richiedere al proprio medico un esame delle urine completo, utile a identificare la presenza di zuccheri che può indicare un rischio di diabete, o persino tracce di sangue spesso non visibili a occhio nudo.
Il colore delle urine
Detto questo, ecco il significato che può nascondersi dietro al colore delle urine.
- Nessun colore – trasparente. Significa che si sta bevendo molta acqua.
- Colore giallo paglierino. Indica uno stato di salute ottimale: l’organismo è sano e ben idratato.
- Giallo scuro. Anche in questo caso, l’organismo risulta in buona salute ma è bene bere più acqua.
- Ambra o miele. E’ il primo segnale che il corpo non sta assumendo abbastanza acqua: un sintomo a cui rimediare quanto prima.
- Marrone. Potrebbe essere la spia di una malattia a carico del fegato o di una grave disidratazione. Se il problema persiste, è bene informare il proprio medico.
- Rosa tendente al rosso. Può trattarsi di un fenomeno assolutamente normale dopo aver mangiato barbabietole o mirtilli altrimenti può indicare la presenza di sangue nelle urine, infezioni al tratto urinario o tumori. Il consiglio è quello di informare tempestivamente il proprio medico.
- Arancia. Anche in questo caso può indicare una scarsa assunzione di acqua ma anche una condizione patologica del fegato o del dotto biliare.
- Blu o verde. Esiste una rara malattia genetica che può far apparire l’urina blu o verde, anche se più plausibilmente si tratta di una condizione dovuta a coloranti alimentari.
- Consistenza schiumosa. Se occasionale, si tratta di una condizione che non deve allarmare. Se il problema persiste, però, potrebbe essere l’effetto di una dieta eccessivamente proteica o di un problema ai reni.